Statuto associazione

« Older   Newer »
  Share  
tomas89
icon13  view post Posted on 3/3/2013, 19:37




STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE:

ARTICOLO 1
E’ costituita un’Associazione denominata "Florence Nightfall" con sede presso ....... (da definire)

ARTICOLO 2
L’Associazione non ha fini di lucro.
L’Associazione si riserva l’utilizzo del nome "Florence Nightfall" e del relativo marchio.
Nessuno dei soci può utilizzare il nome "Florence Nightfall" per scopi personali.

ARTICOLO 3
L’Associazione ha come scopi fondamentali il promuovere attività ludiche di ogni tipo,dare ai soci uno spazio per le proprie attività ludiche e proporre attività che favoriscono l’aggregazione sociale.

ARTICOLO 4
Le attività dell’Associazione potranno essere:
• Promuove ogni tipo di attività ludica;
• Organizzare eventi dimostrativi a scopo informativo sulle attività ludiche;
• Dare uno spazio ai giovani per le proprie attività ludiche;
• Offrire ai giovani la possibilità e la locazione per praticare attività ludiche e ricreative;
• Organizzare tornei a scopo sociale e ludico per coinvolgere altri soggetti nell’associazione e per il suo finanziamento;
• Organizzare spese di acquisto per dare ai soci materiale ludico da conoscere e usare.
• Organizzare attività di qualsiasi tipo, sempre conformi con le finalità espresse dallo statuto, allo scopo di finanziare l’associazione.

ARTICOLO 5
Possono essere soci tutti coloro che intendono fare propri gli scopi dell’Associazione.
Sono soci Fondatori coloro i quali partecipano all’atto costitutivo.
Sono soci Ordinari coloro che abbiano ottenuto la tessera dell’Associazione e versino la quota contributiva stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo nel Regolamento Interno.

ARTICOLO 6
Il socio riceverà una tessera dall’Associazione, quale documento atto a qualificarlo tale.
I soci sono tenuti all’osservanza dello Statuto e degli eventuali Regolamenti interni.
Le somme versate per la tessera e le quote sociali non sono rimborsabili in nessun caso.

ARTICOLO 7
I soci hanno diritto di frequentare i locali dell’Associazione e di partecipare a tutte le attività organizzate dall’Associazione stessa.

ARTICOLO 8
La qualità di socio ordinario si perde non rinnovando l’iscrizione o per recesso, dandone comunicazione scritta al Presidente almeno tre (3) mesi prima dello scadere dell’anno in corso e con effetto dallo scadere dell’anno stesso.
Il Consiglio Direttivo può inoltre decidere l’espulsione di un socio che mantenga un contegno tale da danneggiare l’Associazione o non osservi lo Statuto o i Regolamenti Interni.

ARTICOLO 9
L’Associazione potrà aderire ad altre Associazioni e Organizzazioni con analoghe finalità o ad iniziative ricreative e culturali conformi agli scopi Statutari.


ARTICOLO 10
L’Associazione persegue gli scopi e promuove le attività di cui al presente Statuto con i fondi derivati dalle quote tessera associativa, e dalle fonti previste nel punto 4.

ARTICOLO 11
L’Assemblea dei soci è convocata annualmente dal Presidente. L’Assemblea straordinaria dei soci è convocata dal Presidente con preavviso di almeno 15 giorni o dal Consiglio Direttivo o quando lo richiedano almeno un decimo dei soci.
In caso di modifiche dello Statuto è necessaria la convocazione dell’Assemblea straordinaria che delibera a maggioranza di almeno tre quarti dei presenti. Il Consiglio Direttivo dura in carica un anno.

ARTICOLO 12
All’Assemblea dei soci possono partecipare tutti i soci. Ogni socio può rappresentare soltanto un altro socio. Non è ammessa la rappresentanza plurima. In prima convocazione all’Assemblea devono essere presenti almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti. L’Assemblea dei soci elegge i membri elettivi del Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 13
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni volta che lo riterrà opportuno su convocazione del Presidente. La seduta sarà validamente costituita se saranno presenti almeno la metà dei consiglieri. Potranno presenziare a tali riunioni tutti i soci, con diritto d’intervento, ma senza diritto di voto.
Il Consiglio decide a maggioranza di metà più uno dei membri presenti.
Ogni Consigliere può essere rappresentato soltanto da un altro membro del Consiglio.

ARTICOLO 14
Il Consiglio Direttivo amministra l’Associazione assumendosi le relative responsabilità legali ed amministrative, approvando eventualmente regolamenti interni. E’ formato dal Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario, un Tesoriere e un Consigliere Onorario. Il Segretario cura i verbali dell’Assemblea dei soci, delle riunioni del Consiglio Direttivo e tiene la corrispondenza. Il Tesoriere coordina la riscossione delle quote e delle altre entrate, il pagamento delle spese e la tenuta dei registri, custodisce ed amministra il patrimonio sociale secondo le direttive del Consiglio. Il Consiglio Direttivo può approvare regolamenti interni che non siano in contrasto con il presente Statuto e le sue eventuali future modifiche.

ARTICOLO 15
In caso di scioglimento dell’Associazione i beni mobili ed immobili appartenenti all’associazione e non agli associati verranno devoluti ad altre Associazioni senza fini di lucro che perseguono analoghe finalità.
 
Top
0 replies since 3/3/2013, 19:37   13 views
  Share